Visitare Palermo
- Mappa turistica Palermo 1° parte - 2° parte
- Guida turistica di Palermo e dintorni
- Guida escursioni nei dintorni di palermo
Distesa in un'ampia insenatura, delimitata a nord dal Monte Pellegrino e a sud da Capo Zafferano, è una delle più affascinanti mete turistiche italiane. Fondata nel VII sec. a.C. dai Fenici, ma trasformata in una città ricca di segni architettonici e culturale dai Bizantini e Arabi.
Nel centro storico si possono ammirare numerosi monumenti come la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, in cui la sua struttura cubica è araba. La cattedrale un'opera maestosa, punteggiata da torri e statue di santi. Essa comprende la Cripta, il Cleristorio, il tesoro con la corona di Costanza d'Aragona e la zona delle tombe imperiali con i sarcofagi, che custodiscono le spoglie di Ruggero II, fondatore del regno di Sicilia, Federico II, la moglie Costanza e dei genitori Enrico VI e la regina Costanza d'Altavilla.
A pochi passi dalla Cattedrale si trova il Palazzo Reale o Palazzo dei Normanni, con la Cappella Palatina, con i soffitti decorati da "stalattiti", particolari opere di artisti nord-africani.
Il cuore del centro storico è la piazza Vigliena chiamata solitamente Quattro Canti di Città. Ha una struttura ottagonale detta anche "Teatro del sole", in quanto la sua posizione centrale permette di vedere il sole dall'alba al tramonto. Importante luogo di ritrovo è Piazza Marina, di forma quadrata vi sono numerosi locali. Vicino la piazza sorge il Museo Internazionale delle Marionette, che provengono da ogni parte del mondo. Durante la visita alla città di Palermo è obbligatoria, una sosta all'Orto Botanico, ricco di piante provenienti da varie parti del mondo. Ha tante risorse da offrire e non smette mai di stupire. Tra i palazzi, i castelli, le fontane, i teatri e i chiostri, si potrà ammirare la grandiosità della città.
Tra gli eventi più sentiti vi è una settimana di festeggiamenti nel mese di Luglio in onore di santa Rosalia che liberò Palermo dalla peste.