L'arcipelago delle Egadi situato nel Trapanese è formato da tre isole dove la più grande è Favignana seguono Marettimo e Levanzo. Le acque azzurre, le affascinanti coste e le grotte frequentate fin dalla preistoria rendono queste isole un'importante meta turistica e balneare. Sono molti i turisti che praticano immersioni e snorkeling nelle isole Egadi proprio l'immenso valore naturale e anche archeologico dei suoi fondali, a Levanzo è possibile effettuare degli itinerari subacquei e vedere alcuni relitti che gli storici attribuiscono alla prima guerra punica (200 a.C.). Inoltre sono numerosi gli operatori turistici che organizzano escursioni e tour in barca a vela.
Favignana (vedi Favignana)
Sulla costa settentrionale dell'Isola di Favignana nell'arcipelago delle Egadi si trova l'omonima cittadina, capoluogo comunale delle isole si raggiunge facilmente dal piccolo porto attraverso i traghetti di varie compagnie che permettono anche il trasporto delle auto. Arrivati a Favignana si notano subito le basse casette tra le quali spicca l'ottocentesco villino Florio attuale sede del Municipio e gli antichi edifici della tonnara, una pratica quella della mattanza antica e crudele che oggi fortunatamente non si pratica quasi più. Ma ad attirare i tantissimi turisti non solo a Favignana ma nell'intero arcipelago sono le bellissime spiagge caraibiche tra le quali spicca quella di Cala Rossa.
Levanzo
Levanzo è l'isola più vicino alla costa trapanese e si trova a solo 4 km a nord di Favignana. Nell'isola si trova l'omonimo paesino dotato di un piccolo porticciolo e le coste alte e rocciose danno un aspetto più selvaggio rispetto alle altre isole. Una delle attrazioni più importanti dell'isola e la grotta del Genovese che si può raggiungere sia a piedi che in barca, qui si trovano graffiti e pitture risalenti al Paleolitico e al Neolitico.
Autore: Gaetano Divita