Parole Chiave:
Categoria:    
Dove:
Villapriolo "Paese Museo"

Villapriolo "Paese Museo"

 
0.0
 
0.0 (0)
1930   0   13   0   0
Scrivi Recensione
Villapriolo "Paese Museo"

Villapriolo, piccolo paese museo, alcune case sono state adattate a museo, e all'interno sono state allestite ricostruzioni degli usi e costumi dell'epoca in cui erano ancora in funzione le miniere di zolfo. Si può visitare la casa del contadino e dello zolfataio, la casa dell’emigrante, la bottega del ciabattino, la casa del grano che custodisce un'antica trebbia del 1937 e la tipica casa del contadino, una abitazione dell’800, per arrivare alla stalla e al palmento che si apre su un panorama che si affaccia sotto le pendici del paese e da cui si scorge un vecchio mulino ad acqua. La casa del lavoratore giornaliero, "u iurnataru", è allestita nella casa più antica del centro abitato che risale al 1876. Il lavoratore giornaliero non possedeva terreno e non aveva un lavoro fisso; ogni mattina si recava in piazza in attesa di essere assunto a tempo determinato dai mezzadri. La casa dello zolfataio custodisce svariati e interessanti cimeli, tra cui una cassaforte in ferro utilizzata dal proprietario della miniera per custodire i soldi e un piccolo libretto contabile del 1937 che reca sulla copertina a dicitura "settimanale"; qui venivano registrati i nomi dei minatori, i giorni e gli orari delle prestazioni lavorative, la contabilità per ciascuno di essi e il relativo punteggio di produttività. Si possono ammirare anche i tipici "firlizi" antiche sedie, che alcuni anziani realizzano tuttora. "Quando ce la passavamo male, queste erano le sedie" (cit. di un anziano del paese).

Potrete visitare la “casa del grano” e il suo carretto siciliano con i suoi pregevoli dipinti cavallereschi; la casa du miricanu  emigrante dello zolfatoio, la bottega del ciabattino, il calzolaio; la tipica casa del contadino”, il "baglio del grano" dove potrete ammirare un trattore con la trebbia per il grano e un vecchio forno dell'800, il “bevaio in pietra di Cuto, la vallata dei mulini con i suoi lavatoie il monte Altesina.

Guarda i video Villapriolo Paese Museo  Prima Parte  e  Seconda Parte 

Visit Villapriolo

 

DETTAGLI

Provincia
Enna
Località
Villarosa
Frazione
Villapriolo

Contatti

Telefono
093531126
Tipologia
Casa - Museo
Servizi
Caffetteria
Aperto
Prenotazione Guide PER VISITARE LE CASE MUSEO DI VILLAPRIOLO
BISOGNA PRENOTARSI VIA MAIL INDIRIZZANDO LA RICHIESTA A:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare i seguenti numeri
338 48 09 721 - 329 09 29 972

Ingresso
Orario d'apertura: 09.30-12.30 - 16.30-19.30

Immagini

Recensione Utenti

Nessuna recensione inserita. Scrivi tu la prima!
Hai gia un account? altrimenti Registrati

Mappa

Alterna origine/destinazione